Il sistema Variomat (che corrisponde al sistema Vary-width®), di cui è dotato il modello di aratro Kverneland 150B, è stato progettato seguendo l’ormai pluripremiato sistema utilizzato su tutti i modelli Kverneland ES-LB. Il peso dell’aratro è ridotto al minimo grazie alla nuova struttura della testata, che prevede l’impiego di un parallelogramma. La luce da terra da 80 cm e la distanza fra i corpi da 85/100cm assicurano migliori prestazioni in diversi tipi di terreno.

Un nuovo telaio più robusto

Il telaio sul modello 150B presenta dimensioni da 150×150 mm ed è estendibile di un corpo (per una disponibilità di corpi da 3 a 5 max.) Il telaio principale è trattato termicamente per induzione, come in tutti gli aratri Kverneland, in modo da garantire tutta la forza necessaria anche nelle condizioni più difficili.

Sistema Vari-Width®: semplice regolazione della larghezza del solco, anche in movimento!

Si tratta di un sistema brevettato per la prima volta al mondo da Kverneland, per la regolazione meccanica o idraulica della larghezza del solco. Larghezza di lavoro: da 3 a 5 metri.

I vantaggi

  • Questo sistema offre una combinazione perfetta fra trattore e attrezzo e un ottimo adattamento di questi alle condizioni del terreno.
  • Aumento della capacità maggiore al 30% variando la larghezza da 30 cm a 45 cm (da 12” a 18”)
  • Risparmio sui costi: incrementando la capacità del 30%, il consumo di carburante non è proporzionale, ma viene ridotto significativamente.
  • Usura ridotta al minimo: testata d’attacco compatta per uno sbalzo al trattore molto limitato.
  • Linea di traino perfetta: il Sistema Vari-Width® garantisce un attacco parallelo perfettamente in linea alla lunghezza dell’aratro. In questo modo vengono ridotte le sollecitazioni e l’usura sull’aratro, oltre a diminuire la richiesta di potenza.
  • Sistema di memorizzazione per il mantenimento della posizione di lavoro iniziale dopo le svolte a fine campo (Optional)
  • La regolazione del primo corpo tramite cilindro idraulico o un tenditore corregge automaticamente l’allineamento dell’aratro.

Specifiche tecniche

Modello Distanza tra i corpi Testata di attacco Tipo di sicurezza Larghezza del solco Luce da terra Numero corpi
150 B 85/100 cm 150 Auto-reset 30 – 50 cm 70/75 cm 3-4

 

Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale Kverneland.